Come sono le case prefabbricate in legno Pianeta 2001?

Azienda che approda nel settore delle case prefabbricate in legno solo dopo molti anni e dopo essersi occupata praticamente di ogni sorta di lavoro edilizio, Pianeta 2001 è un’impresa umbra caratterizzata tutt’oggi da un’offerta molto ampia e variegata.

Case prefabbricate in legno Pianeta 2001

Il mondo delle case in legno è, nel nostro paese, relativamente giovane. Sono infatti pochi decenni che si costruisce e si sente parlare in modo rilevante di questo tipo di abitazioni. Questo vale un po’ meno se si pensa ad alcune regioni, nello specifico quelle subalpine ed appenniniche, in cui per le risorse naturali presenti si usa da sempre realizzare case, alberghi ed immobili in genere col legno offerto dalle ricche foreste dei luoghi.

Pianeta 2001 nasce a Città di Castello, in provincia di Perugia, in pieno centro Italia. Quest’azienda si è occupata per anni delle più diverse sfaccettature dell’abitare: finiture di interni, pareti antincendio, arredo di negozi, porte e infissi, mobili. Dal 2001 il gruppo dirigente dell’azienda ha però intrapreso un’ulteriore strada, quella delle abitazioni in legno lamellare.

Adattabili, funzionali, economiche ed eco-compatibili, le case prefabbricate in legno prodotte da Pianeta 2001 possono essere corredate di impianti energetici alternativi, in modo da maggiorarne l’efficienza energetica ed abbassarne ulteriormente i costi.

Le case

Pianeta 2001 si occupa di tutti gli aspetti dell’abitare e dell’arredare. Accanto a mobili ed elementi edilizi vari, le soluzioni abitative offerte dall’azienda umbra sono:

  • Case e ville
  • Chalet

Tutte le soluzioni abitative firmate Pianeta 2001 possono essere realizzate completamente su misura: basterà sottoporre al team di progettisti dell’azienda le proprie richieste, ed il team provvederà all’elaborazione del progetto più adatto. Qualora non si abbiano idee chiare o si ritengano già perfettamente validi progetti già elaborati da Pianeta 2001, l’azienda può eseguire anche questi stessi progetti già “collaudati”.

Tratti comuni di ogni manufatto dell’azienda di Città di Castello sono la rapidità di esecuzione, garantita dalla tecnica di prefabbricazione; i costi certi, concordati nel momento dell’ordine e mai variati fino al momento della consegna; il basso impatto ambientale, garantito sia dalle tecniche di bioedilizia che dai materiali impiegati; i prezzi accessibili, che non significano qualità approssimativa ma semplicemente spese intelligenti e massimamente funzionali.

Ville e case in legno non sono affatto scelte indicate solamente per chi vive in zone di montagna o campagna. Quando si parla di case in legno, infatti, si indica un tipo di immobile in cui la struttura portante è fatta in legno, ma non necessariamente il legno è anche a vista. I rivestimenti possono essere vari, sia in legno ma anche in pietra o mattoncini, così come in lastre intonacate, per un effetto molto sobrio ed adatto ad un contesto urbanizzato.

I materiali

Come si è detto poc’anzi, le strutture portanti delle case e ville firmate Pianeta 2001 sono realizzate in legno. La verde Umbria è ricca di floride foreste che, se responsabilmente gestite, sono una vera e propria miniera per l’intera regione. Il legno in questione è precisamente legno lamellare o massello di pino, lavorato per formare pareti di diversi strati spessi circa 100mm ed incrociati tra loro, a garantire la massima stabilità e quindi sicurezza.

Le pareti portanti delle case prefabbricate in legno Pianeta 2001 prevedono che vengano lasciate delle intercapedini affinché possano passare le tubature degli impianti idraulici ed elettrici, e prevedono strati di materiali isolanti indispensabili per un isolamento termico ed acustico dell’abitazione. Questi materiali sono lana minerale e fibra di legno, materiali naturali e perfettamente biocompatibili. Pannelli di cartongesso di vario spessore sono parte integrante sia delle pareti interne che esterne.

Il tetto prevede una doppia camera d’aria, guaine per l’impermeabilizzazione e coperture realizzabili in diversi modi (tegole di cotto, canadesi o pannelli traforati speciali per la ventilazione).

I rivestimenti esterni delle case prefabbricate in legno Pianeta 2001 possono essere realizzati con diversi materiali, coerentemente con i gusti dei committenti. Pietra o mattoncini per uno stile rustico, legno per un contesto poco urbanizzato e magari di montagna, intonaco per un contesto cittadino.

Info e contatti

PIANETA 2001 srl può essere contattato mediante i seguenti recapiti:

Via G. Sorel, 3/A

Zona Industriale Nord

06012 Città di Castello, PG

Tel. / Fax: +39 0758510199

Cell.: 3355209877

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *