Come sono le case prefabbricate in legno La Foca Group?

Operante dal 1960 nella provincia di Torino, La Foca Group è un’azienda che realizza per il marcato italiano case in legno a basso impatto ambientale. Nata con la collaborazione di architetti svedesi, maestri nell’arte delle costruzioni in legno, La Foca Group si è imposta lentamente come azienda leader per la bioedilizia.

Case prefabbricate in legno La Foca Group

La Foca Group è un’impresa che realizza costruzioni ecologiche a scopo abitativo. Trattandosi di una ditta di costruzioni, il nome è decisamente originale, ma lo si può spiegare facendo riferimento all’idea che ha dato vita a questa realtà imprenditoriale piemontese (precisamente di Villarbasse, provincia di Torino). L’idea che ha portato alla nascita di un’azienda che realizzasse case in legno è frutto della collaborazione di alcuni architetti italiani con architetti svedesi. La Svezia – così come gli altri paesi scandinavi – è da sempre caratterizzata da abitazioni in legno (oltre che dalla presenza di foche), materia che abbonda in questa nazione e che ha numerosissimi pregi.

Dal 1960 il team de La Foca Group ha iniziato a concepire strutture in legno, quindi a basso impatto ambientale, da proporre nel nostro paese. Una vera e propria rivoluzione, se si pensa che in quegli anni in Italia non esisteva altro che l’edilizia del mattone. Acquisendo le sempre più innovative tecniche di bioedilizia per la produzione di case pulite e confortevoli, con ottima efficienza energetica, La Foca Group è però riuscita a far conoscere ed apprezzare i propri prodotti, tanto che non solo privati cittadini, ma anche enti pubblici hanno scelto edifici prefabbricati in legno per scuole o centri sportivi.

Le case

L’offerta de La Foca Group è così articolata:

  • Abitazioni e complessi residenziali
  • Strutture sanitarie
  • Asili e scuole
  • Impianti sportivi

Tutti gli edifici dell’azienda torinese sono antisismici ed ignifughi, dunque sicuri in casi di calamità naturali ed incendi. Oltre alla sicurezza, caratteristiche della produzione Foca Group sono l’originalità e l’anima ecologica.

Per quanto riguarda la prima caratteristica, l’azienda piemontese offre soluzioni ad hoc per i suoi clienti, che possono sia sottoporre un progetto elaborato da uno studio di fiducia, sia affidarsi all’equipe di progettisti de La Foca Group per mettere a punto un progetto che risponda in pieno alle proprie esigenze. Qualora nessuna di queste due ipotesi vada incontro alle esigenze dei clienti, La Foca Group dispone anche di alcuni modelli standard, facenti parte delle linee Elegance e Confort.

Per quanto concerne, invece, lo spirito green dell’azienda, questo è riscontrabile in ogni prodotto ed è garantito sia dai materiali impiegati che dalle tecniche costruttive adottate. L’architettura eco-compatibile sposata da La Foca Group fa sì che le abitazioni e le strutture realizzate siano o ‘passive’, ovvero assicurano il benessere termico senza il ricorso ad impianti ma solo mediante il calore incamerato dall’esterno, o ‘casa clima’, cioè classificate e certificate su scala internazionale per il basso consumo energetico.

I prodotti La Foca Group, dunque, sono sia validi dal punto di vista estetico sia efficienti dal punto di vista energetico, il che significa anche economici, dato il risparmio che assicurano.

I materiali

Il principale materiale impiegato da La Foca Group è il legno. Come appreso anni fa nella fredda Svezia, l’azienda nostrana si serve del legno perché questo materiale si presta ottimamente all’edilizia. È un materiale confortevole, che dà un immediato senso di benessere a chi vi abita o vi lavora, oltre che un’effettiva maggiore salubrità rispetto al cemento armato; il legno è, infatti, un materiale traspirante, che mette l’ambiente interno al riparo da muffe ed umidità.

Le strutture portanti delle case prefabbricate in legno La Foca Group sono in legno e prevedono rivestimenti esterni in diversi materiali (pietra, mattone, intonaco, legno), a seconda dei gusti dei committenti e del sistema costruttivo prescelto. Le opzioni in questo caso sono due: sistema Blockhouse, ovvero assi di legno posizionate ad incastro, più indicato per case dall’aspetto rustico/tradizionale, oppure sistema Platform Frame, cioè telaio in legno e rivestimento esterno intonacato, adatto per scelte estetiche moderne o dal design ricercato.

I materiali che La Foca Group utilizza per la coibentazione, ovvero per il cappotto termico che avvolge tutte le strutture portanti in legno, sono anch’essi naturali e quindi non inquinanti: fibra di legno, lana di vetro e lana minerale.

Info e contatti

LA FOCA GROUP SRL ha sede a Villarbasse. Per ulteriori informazioni:

Via Rivoli, 96

10090 Villarbasse (TO)

Tel.: +39 011 5368263

Fax: +39 011 19663109

Mail: info@lafocagroup.com

3 Commenti

  1. muo giovanni Ottobre 1, 2015
  2. Pierangela Occhionigro Gennaio 9, 2016
  3. Giuseppe Benetti Maggio 24, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *